Puffetti 

 

 

 

Qui parlo dei figli.. giornate a caso come se fosse il mio diario quotidiano.

 

Eccomi, dopo molteplici prove, molteplici prove scritte su foglio qua e la di racconti di giornate da ricordare e giornate invece da dimenticare.

 

Nessuno mi conosce, non ho fatto pubblicità in nessuna piattaforma perché per adesso non e quello che cerco, mi sembra di seguire la massa dove ormai stare davanti a uno schermo diventa necessario, per frasi una semplice foto un video stupido o per pubblicizzare qualsiasi cosa. Da li aprirei una grande parentesi, non utilizziamo più le parole, gli incontri o tanto meno un messaggio, tanto cosa lo dovremmo fare, basta che mi conetto e guardo che uno è al mare, in montagna e l`altro ancora si sta alcolizzando con una bellissima foto di un aperitivo che straborda. Si lo ammetto a volte sono contradditoria e essendo una fans delle foto mi lascio prendere per mostrare anche io per un attimo dove sono e cosa faccio. Ma la realtà è un'altra. Siamo sempre più soli, siamo sempre più connessi e si ci stufiamo di una relazione sia amorosa che di amicizia, con click ecco qua che ti elimino dai mei social e stop non esisti più, senza chiarimenti, senza più nemmeno un ciao. Bhe questo è il nostro 2023.

 

 

 

Questo e` il mondo che stiamo preparando i nostri figli. Parlo di me e della mia esperienza come madre di due bambini, uno dell`età di 9 anni e una bambina di 6 anni.

 

Giusto oggi ne parlavo con lui delle sue ambizioni della vita. Grande argomento dove mi è stato molto difficile trovare risposte, provo a spiegaglielo in altre parole adatte al suo linguaggio, Il grandicello della famiglia, domando, quali sono le tue grandi aspirazioni? ..non ha aspirazioni, bene volevo sentirmi male, o meglio quando era più piccolo aveva quello di fare il pilota, di guidare gli aerei più potenti del mondo.. Data la mia ignoranza sul discorso non mi sbilancerei sul dirvi i posti che può tenere un aeroplano quelli a 2 piani, insomma dei mezzi molto importanti. E ora? Il nulla non ha nemmeno voglia di fare nemmeno quello. Allora faccio un passo indietro e spiego a lui come reagirebbe a una cosa che vuole ottenere, come si comporta per ottenerla. E mi trovo abbastanza spiazzata da questo vuoto che i ragazzi per i loro interessi futuri un pò mi impaurisce ma dall'altra parte capisco che la società e' cambiata rispetto alla nostra giovane età e provo, come mi e' possibile a immedesimarmi in questa realtà e soprattutto come possono sentirsi questi ragazzi. 

Anche qui, scusate se spazio ma i discorsi che facciamo sono molteplici e mi vengono tutti i mente a sprazzi. Il monopattino non condiviso e non lotta da parte della piccola che usava solo il metodo di dare i calci a suo fratello per ottenerlo, ma io dico la comunicazione dove? Gli espongo la stessa domanda a lei, cosa fai per ottenere il monopattino?

Il gelo, quindi ritorno al discorso con il grande, facciamo un semplice esempio. A lui chiedo, dopo scuola i tuoi amici vanno a casa ma tu avresti ancora voglia di giocare con loro, che fai? Vado a suonargli a casa mamma, ah bene dico io, e se a casa non ci sono? Mamma vado a casa e mi connetto con il mio telefono e vedo se sono on-line.. qui poi vi spiego come mai il piu' grande ha un telefono suo che ovviamente la madre snaturata ha deciso di sospendere l’utilizzo.

On-line si intende lui cerca i suoi amici, questo e il mondo purtroppo dove stiamo crescendo i nostri figli, tante direbbero che li lasciano giocare spesso ai videogiochi questi bambini, perché sono a casa, sanno dove sono, non si ammalano e tanto meno non corrono rischi. Ma se non facciamo vivere queste esperienze di vita, di pericoli di solitudine... come faranno nella vita reale??  ..devo  trovarsi in situazioni scomodo utilizzare l'intelligenza e istinto per affrontare la situazione. E in quel momento è li che il vero bambino inizia a chiedere al passante informazioni e provare e sbagliare per provarne ad uscirne. Possiamo farli provare queste piccole battaglie ?? Vi posso assicurare che andrà meglio di ogni aspettativa. La parola chiave è Credete in questi ragazzi.

Cambio discorso, oggi parlo di me, di quanto sia in pace in questo momento, di quanto sia felice e grata per qualsiasi cosa attorno a me.. vorrei con tutto il cuore trasmetterlo a tutte le persone che hanno voglia di qualcosa di appagante di felice che li avvolga come una coperta, non una coperta ma un abbraccio immaginario dato da chi preferiamo noi in questo momento e li protegga dall`esterno, perché la fuori vedo trasparire tanta sofferenza, tanta voglia di essere ammirati dal gl`altri, come se non avessimo la loro approvazione non siamo nessuno. Sono in una fase della mia vita dove non ho più voglia di cercare nessuno all`esterno come se in alcuni momenti e non sempre, abbia voglia di silenzio.. solitudine di non parlare con nessuno ma di stare con me, non tutti riescono perché credo che nella maggior parte di volte la solitudine faccia male, o si pensa cosi per i pensieri che si assillano le domande le paranoie ci possono travolgere.

 

Ma da quello che leggo o vivo ogni giorno, dobbiamo accettarci per quello che siamo sopra, accettare tutto quello che accade dento di noi, noi siamo già sulla strada giusta, la strada che ci porterà a realizzare noi stessi.

 

Se lasciamo fare alla nostra anima più interna ci farà realizzare la parte migliore di noi, prendete me, scrivo, chi avrebbe mai pensato che mi piaceva scrivere o almeno raccontare quello che sto vivendo.. e quando inizio a muovere questi tasti non riesco più a smettere, come se qualcosa mi ha sempre spinto a fare questo.

 

Come mi spinge a fare molte cose che mi piacciono, sono una amante della corsa dello sport in generale.. ma la corsa e` una cosa che mi ha sempre permesso di stare bene e non riesco a farne a meno. Ci sarà qualcosa in ognuno di noi che ci permette di essere noi stessi a pieno. Corro e non penso a nulla mi rilassa, pensate la contraddizione, sono stanca ma allo stesso tempo risanata, come se mi togliesse ugni peso fisico e mentale

 

Sento il bisogno di andare di andare come sorseggiare un bicchiere d`acqua. Il mio consiglio e` provare a vivere senza pensarci troppo, a scriverlo sempre semplice ma anche io con un lavoro interiore, fatto da esperienze ma interessamento leggendo libri su libri mi ha portato in questa fase di beatitudine interiore. La chiamerei non cercare stimoli esterni, ma stimoli interni. Chiedendoti piu volte nella giornata cosa ti riesce meglio.. cucinare, fare sport, leggere, pulire casa? Quale la cosa che ti fa rilassare senza avere nessun pensiero? .. e quando arriva il pensiero guardalo ma non commentarlo. Lascialo li, il tempo ti dara risposte se necessita di una risposta.

 

Voglio lasciare mio marito, e si quante volte me lo sono domandata ? quanta ansia o attacchi di panico entravano in me.. ma alla fine a cosa è servito per stare più male? Segui il tuo istinto.. lui sa cosa fare visualizza i tuoi disagi in terza persona come se fossi un narratore del tuo libro, vedi le cose che ti accadano man mano. E da li le tue risposte arriveranno senza che tu te ne accorga. E non pensare agl`altri, fermati e pensa a te.. lascia scorre l`acqua nella sorgente e vedrai.

 

Io sono qui sono nel mio giardino a scrivere, sto respirando, sto bene e devo ammetterlo sono in pace con me stessa, ritornando al discorso bambini, ora quando li guardo traspare da loro una felicita immensa , oserei dire indescrivibile.. una naturalezza nel fare le cose. Lasciamo vivere questi ragazzi con l`indole di cui hanno bisogno, togliendo e non dando. Da quando ho limitato il cellulare e la televisione, mi sembrano altri bambini, pieni di gioia, anche di rabbia ovvio.. ma quanto sono belli e naturali quando espongono il loro carattere, quando diamo a questi bambini ma offuscano la loro personalità`.. pensiamoci cari genitori. Solamente da partire dalla colazione insieme, un pranzo e una cena condivisa insieme parlando della giornata, gli argomenti tristi o felici, insomma qualsiasi argomento che ci posso capitare di parlare. Quanto sono felice?? Indescrivibile…

Scusate la gigante parentesi, ma sapete cosa vi dico?? felice voi?? felice i vostri bambini.. perfino tutto in torno a te sta bene.  Credeteci.

8 aprile, purtroppo passo un bel pò di tempo.. non so come mai ma non sempre ho voglila di scrivere, quando ho tempo libero tante volte preferisco rilassarmi senza fare nulla, quindi l`opzione più veloce e quella di guardami un film senza nemmeno sbattermi. Ma oggi eccomi qua.. un sole spettacolare e sabato sono con i ragazzi ed ho scelto di fare una grigliata a casa con loto, devo dire che sono riuscita alla grande a fare questa cosa, E stato divertente e devo dire che ogni volta che faccio qualcosa di nuovo capisco dove sbaglio e rimedio poi di conseguenza..

 

 

Orami ho perso il conto da quanto questi giovanotti non guardano più la tv.. e devo dire che risultati notavo c`é ne sono parecchio.. ci si parla di più e la richiedono anche pochissimo. Magri e il tempo che me lo permette cioè che la primavera che arriva pian piano , mi permette di godermi e far godere a loro la giornata all’esterno.

 

 

Ieri sera addirittura David è andato a dormire leggendo un libro e addirittura scrivendo l`unico che potrebbe risentirne è lui, perché Asia non è nemmeno risentita da questa cosa.. un altro tipo di carattere un altro tipo di visione delle cose..

 

Sono molto soddisfatta da come si sta evolvendo questi cambiamenti.. lo scontro maggiore c`è l ho con David, ogni giorno che qualcosa che non le sta bene.. E` una lotta continua tra me e lui, come se volesse ogni giorno impostare il suo potere in qualsiasi cosa. Non cedo ma credetemi che è molto difficile e chi e` come me nella mia situazione vorrei consigliare

di non mollare per nessun motivo

 

 

 

***

 

 

 

Fine Giugno24`

 

Oggi ragazzi evento speciale, stamattina all'alba di questa mattinata umida e nuvolosa, un messaggio da mio padre dove palesemente provato dove qualche giorno fa ha cercato di agganciarmi con un messaggio di un buon giorno delicato; dico messaggio perché la sua voce ormai non potrei più riconoscerla.. non ci sentiamo da diverso tempo. Mi ha scritto un messaggio semplice e chiaro, esprimeva il pensiero sul voler bene ai figli a prescindere da tutto. Ecco in brevi parole da un amore incondizionato esprimere in poche parole. Sinceramente non sono stata ne sorpresa ne scoccata, veramente contenta per lo sforzo che è costatato a quest' uomo a dover pensare e esprimere il suo pensiero.. la mia risposta ancora più delicata e diretta con un "esattamente" ringraziandolo e augurandogli una buona giornata . Io credo che bisogna darsi tempo e dare tempo alle persone di capire, anche se non è detto che capiscono, appunto per questo dopo ognuno di noi, abbiamo deciso dove realmente direzionarsi possa a cuor leggero capire che le persone intorno a voi non accetteranno le vostre decisioni o tanto meno non avranno mai il vostro stato di maturità per potervi realmente assecondare. In questa società dove la velocità degli avvenimenti della quotidianità, ci porti pian piano a rallentare noi stessi e a saper fiorire pian piano, perché se ci pensate una pianta o un fiore fiorisce quando è realmente il momento giusto. Il messaggio di oggi che mi sento di esprimere è .. Attendente e le cose si sistemeranno a loro tempo ma siate allo stesso tempo pronti ad accettare che non tutti i tasselli siano pronti di nuovo ad incastrarsi. Volvetevi bene e vivete con le vostre credenze e portatele a termine per il vostro bene e non per il bene o il quieto vivere degl'altri . graziee