Rapporto con il proprio corpo
Argomento delicato che faccio fatica quasi a descrivere, sono in una fase dove faccio fatica a percepire il mio corpo. Potrei dar colpa all' età a gli ormoni o qualsiasi cosa vi possa venire in mente.
Se il mio pensiero ritorna alla adolescenza dove non ero in formissima e adoravo mangiare e quasi mi veniva impostato ero arrivata a non piacermi più e non so cosa ma ho perso chili con semplicità , quello che mi ricordo ora.
Mentre adesso, nonostante mi sono sempre lamentata del mio peso, non mi andavo mai bene, mi rendo conto che avendo preso peso non mi piaccio più nemmeno cosi. È veramente assurdo quanto non sia soddisfatta ogni qualvolta che mi guardo, l`unica cosa che ora sto molto più attenta a prima con gli alimenti e come se fossi realmente ossessionata da qualsiasi cosa che mangio e non trovo mia serenità in nulla e ora che voglio sempre stare piu attenta ingrasso è veramente paradossale. E stamattina mi sono alzata con questa voglia, prima di tutto di scrivere ed esprimere il mio pensiero, e percependo se avessi scritto avrei potuto liberarmi da questo peso enorme che mi porto addosso ogni giorno.
Parlandone già ad inizio del mio blog di accettarsi per le imperfezioni che mi assalgono, eccomi qui oggi ad accettarmi cosi e ascoltando il mio corpo di cosa ha veramente bisogno e non a punirlo per ogni volta che mi sento umana per provare delle voglie per qualcosa che mi piace. Addirittura ora sono arrivata ad accettarmi tranquillamente il mio carattere e non giudicarmi per come affronto la mia giornata e come gl`altri si sentono ogni volta che devono parlare o confrontarsi con me. Perché con la mia esperienza capisco che il mio carattere forte e a volte duro, cosi io lo definisco, mi porta a essere in uno stato sociale e posizione di un certo livello.
Quindi il mio intento è quello di esprimere a voi questo pensiero e magari spalleggiarsi a vicenda per vivere una vita sana e fatta di piaceri, ma piacere a se stessi e non agl`altri.
***
Giugno '24
Uh che meraviglia, ho intrapreso questo percorso assistita da un personal trainer e dalla nutrizionista. Bhe devo ammettere che mi sto pian piano rivedendo allo specchio con un occhio diverso, sembrerebbe che la mia figura mi stia piacendo molto e da un mese a questa parte mi sto relazionando con il cibo in modo naturale e semplice, mi spiego.. mangio sempre sano ma non ho voglia assurde come prima, forse perché questo piano alimentare mi permette di mangiare più volte al giorno con questi piccoli spuntini e mai di arrivare super affamata a ogni pasto. Che bello, il mio suggerimento è che quando non riusciamo ad emergere e ne abbiamo bisogno di una svolta dobbiamo chiedere aiuto a qualcuno che ci possa dare delle dritte su cosa stiamo sbagliando.. ed eccoci qua con questo piccolo obbiettivo a distanza moderata, perché ci vorrà del tempo e ne sono sicura, pian piano verso la mia trasformazione di donna sana e in salute.. per non dimenticare l'allenamento che faccio a giorni alterni che mi porta ad avere una forza indescrivibile e un tonicità inconfondibile. Ma l'attesa e la costanza mi porterà a vedere come il mio corpo sia pronto a questa evoluzione.
***
Sempre giugno..
come mi sento oggi.. temporeggiamo, come mi sento ora dopo il messaggio della nutrizionista; ragazzi sono molto soddisfatta della mia situazione. Allora a parere mio, il mio peso si e mosso di pochissimo, solamente di un chilo ma i centimetri totali sono diminuiti di 10cm totali in tutto il corpo. Adesso le rispondo e le dico il mio parere, vediamo cosa mi risponde.
Innanzitutto e la maionese. Ma la forza e l'energia che mi da l'allenamento, specificherei intenso, è estremamente appagante. Un altro punto interessante che non sottovaluterei, il mio intestino è formibabile e funziona alla grande .. e il ciclo mestruale??!! Puntuale, che non se precendentemente ne avevo parlato, ma ho avuto difficoltà non indifferenti sul ciclo che è sato altalenante per un lunghissimo periodo. Ora mi sento che funziona e ho una grande energia e vi dico una cosa, non mi interessa se non sarò il peso che ho idealizzato per quest' estate, ma il mio corpo tonico sarà sano e inconfondibile e ne sarò comunque fiera, di questo percorso e avanti tutta perché poi la discesa si mostrerà visibile.
***
h. 7.14
Panorama dal mio giardino con questa umidità percepita sulla pelle che mi ricorda l`estate in campeggio in montagna quando esci dalla tenda o dal bungalow appena apri la porta. Dico bungalow perché ammetto che quando gl`anni salgono non hai più voglia di andare in tenda e di dormire su un materasso che preghi che non si sgonfi nel cuore della notte per poi trovarti per terra, avvolta dall' umidità che ti circonda da quella leggera tenda e appoggiare i piedi per terra su quel telo che acquisti per risparmiare che non sai quanti animale hanno attraversato quell`autostrada in quella lunga nottata che conoscendomi non avrò chiuso occhio. Basta tenda ragazzi non fa più per me..
A dir la verità il motivo che mi porta a scrivere perché ieri sera mentre scorrevo Instagram e ascoltavo i vari contenuti, il mio interesse si è fermato davanti a questa ragazza italiana, che ha deciso di vivere in Australia, è tornata invece a Milano per un breve periodo per stare con la famiglia e rivedere amici; il discorso che mi ha colpito è il turbamento che ha percepito in un commento di questa ragazza che gli commentava la sua fotografia perché si era mostrata con questo top corto e dei pantaloncini dove mostrava le sue forme bellissime così armoniose e vere e aggiungerei un altro aggettivo ...genuine. Questa ragazza in merito a questo commento, che diceva 'beata te che ti mostri con naturalezza, io non ne sono capace' .. e da qui parte una serie di storie con questo tema, storie intendo storie di Instagram, dove anche lei si ritrova a descrivere queste sensazioni che ritrovava a riviverle solo in Italia, intendo dire . . Scusate mi aspetta un caffè con amica. Torno domani